Osservatorio Regionale sull'Agricoltura Biologica

Gentile Operatore,

Le nuove procedure prevedono l'invio all'indirizzo pec osservatoriobiologico.puglia@pec.rupar.puglia.it della documentazione di seguito riportata:

  1. Deleghe per abilitazione al portale e Recessi
    invio della richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante della ditta individuale o della società richiedente, con firma digitale qualificata.
  2. Prime Notifiche
    1. pdf della notifica firmata digitalmente, con firma digitale qualificata, dal legale rappresentante della ditta individuale o della società richiedente.
    2. scansione dell'ultimo foglio della notifica provvisto di marca da bollo da 16,00 euro annullata.
      Oppure, file in formato .pdf dell'attestazione/quietanza di avvenuto pagamento mediante F23.
      La data di avvenuta consegna della PEC sarà considerata la data di accettazione della prima notifica.

E’ doveroso precisare che un documento digitale è legale solo se firmato digitalmente da chi può disporre del diritto di cui si dispone nel documento. La normativa è posta a tutela delle aziende, dei tecnici e della Pubblica Amministrazione ed è imperativa, vale a dire che non consente eccezioni.
Nel caso non si disponga temporaneamente della firma digitale, la stampa della prima notifica, munita di firma digitale qualificata, potrà essere inviata a mezzo pec entro 30 giorni dalla data del rilascio della notifica sul portale biobank. In tal caso, ai fini dell'inizio del periodo di conversione, farà fede la data di rilascio della notifica sul portale.
Nel caso di invio della stampa della prima notifica munita di firma digitale qualificata oltre il trentesimo giorno dalla data del rilascio sul portale della stessa, farà fede, ai fini dell'inizio del periodo di conversione, la data di consegna della PEC contenente il documento firmato digitalmente.

Tutta la documentazione deve essere inviata con il barcode ben visibile.
Qualsiasi invio di documentazione cartacea non consente la sua gestione.
Per informazioni e/o comunicazioni varie si invita l'utenza ad utilizzare eclusivamente il servizio di help desk

Avvisi/News

Manutenzione straordinaria
Si informano tutti gli Operatori/Utenti del sistema integrato BIOBANK  OPEN PROJECT che i servizi saranno temporaneamente sospesi - per motivi tecnici connessi alla implementazione della nuova infrastruttura - nelle giornate del 26 e 27 luglio 2021.

A partire dal 28 luglio 2021 sarà operativo il nuovo sistema, un ambiente virtuale ricco di funzionalità innovative e maggiori efficienze:
  1. accesso semplificato tramite SPID ( Sistema Pubblico di Identità Digitale) per tutti i nuovi Utenti (e nessuna variazione procedurale per l'accesso degli Utenti già registrati);
  2. sistema di protocollo automatico del documento firmato digitalmente (Smart Card) con semplificazione gestionale in ambito dematerializzazione documentale: sarà sufficiente caricare - tramite procedura intuitiva di upload - il documento firmato digitalmente a sistema e lo stesso sarà automaticamente e validamente acquisito e protocollato, con eliminazione del passaggio consistente nell'invio tramite PEC.
Per approfondire le funzionalità del nuovo portale, inoltre, un nostro Esperto sarà a vostra disposizione nel corso del webinar interattivo che si terrà il 28 luglio 2021 ore 17:00.

La sessione formativa è aperta a tutti e completamente gratuita.

Vi preghiamo di inviare la vostra richiesta di partecipazione a hd@biologicopuglia.it.

Ufficio competente

Osservatorio Regionale sull'Agricoltura Biologica
Regione Puglia

Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale
Sezione competitività delle filiere agroalimentari
Dirigente: Dott. Luigi Trotta