Marchio “Prodotti di Qualità Puglia”

Portale per la concessione d'uso

Regime di Qualità Regionale - RQR

Che cos'è

E’ un regime di qualità regionale istituito dalla Regione Puglia ai sensi dell’articolo 16 par. 1 lettera b) del Reg. (UE) n. 1305/2013, che ha per oggetto i prodotti alimentari di origine vegetale e di origine animale (inclusi i prodotti ittici), florovivaistici e le produzioni tradizionali regionali di qualità non riconosciute come DOP o IGP, con specificità di processo e di prodotto e aventi caratteristiche qualitativamente superiori alle norme di commercializzazione correnti, in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale o caratteristiche specifiche dei processi di produzione. Il RQR è identificato dallo stesso Marchio collettivo comunitario “Prodotti di Qualità” di proprietà della Regione Puglia, registrato all’UAMI il 15/11/2012 al n. 010953875 ai sensi del Reg. (CE) n.207/2009 e dalla indicazione “Qualità Garantita dalla Regione Puglia”. L’adesione al RQR e la concessione d’uso del Marchio “Prodotti di Qualità” avvengono contestualmente e l’utilizzo del marchio è subordinato all’ottenimento della certificazione del prodotto rilasciata da ente terzo. Al RQR si può aderire anche per il requisito aggiuntivo dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) in aggiunta ai requisiti definiti dai Disciplinari di Produzione di riferimento approvati dalla regione Puglia. I requisiti specifici dei prodotti Tradizionali (più restrittivi di quelli definiti dai DP di riferimento) sono definiti nelle Schede Tecniche dei prodotti tradizionali che la Regione Puglia approva e pubblica nell’ l’elenco dei prodotti regionali tradizionali afferenti ad ogni specifico disciplinare di produzione del RQR. Le imprese che aderiscono al RQR per il requisito aggiuntivo di “Prodotto inserito nell’elenco Nazionale dei Prodotti Tradizionali” garantiscono in tal caso un prodotto controllato e certificato da ente terzo.

 Deliberazione della Giunta Regionale n. 2210 del 09/12/2015. “Riconoscimento del Regime di Qualità regionale “Prodotti di Qualità”. Disciplinari di produzione. Approvazione.

Disciplinari di produzione RQR

Qui è disponibile l'elenco dei prodotti riconosciuti per cui si può chiedere la concessione d'uso del Marchio. Clicca sulla singola filiera per visualizzare i prodotti e consultare il disciplinare di produzione.

Perchè aderire

La Regione Puglia intende:

  • valorizzare i prodotti agricoli e alimentari con un elevato standard qualitativo controllato;
  • portare a conoscenza dei consumatori, attraverso azioni informative e pubblicitarie, le caratteristiche qualitative dei prodotti che aderiscono al Regime di Qualità Regionale “Prodotti di Qualità” identificati dal Marchio “Prodotti di Qualità”;
  • promuovere il Regime di Qualità Regionale.

La partecipazione degli agricoltori al RQR contribuisce a qualificare le produzioni agricole e agroalimentari di qualità, ne ampia gli sbocchi di mercato e li rende compatibili con gli aiuti previsti dalla programmazione europea dello sviluppo rurale 2014-2020 e nello specifico con la misura 3 che sostiene il miglioramento della competitività dei produttori primari attraverso la tutela dei regimi di qualità, la promozione dei prodotti di qualità nei mercati locali ed internazionali ed un’adeguata politica di informazione. Nell’ambito della Misura 3 del PSR Puglia 2014/2020 sono previste due sottomisure:

  • - 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” che prevede un supporto finanziario, a titolo di incentivo per coprire i costi sostenuti per l’adesione da parte degli agricoltori che aderiscono per la prima volta ai regimi di qualità riconosciuti ai sensi dell’articolo 16, comma 1, lettera a), b) del Regolamento (UE) n. 1305/2013.
  • - 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” che prevede un contributo a fondo perduto del 70% per coprire i costi derivanti dalle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno, relative ai prodotti rientranti in un regime di qualità riconosciuto ai sensi dell’articolo 16, comma 1 del Regolamento (UE) n.1305/2013. Le attività di promozione e informazione comprendono azioni nei confronti dei consumatori, dei produttori non ancora aderenti ai regimi di qualità alimentare e degli operatori della distribuzione sull'esistenza, il significato e i vantaggi dei regimi di qualità applicati.

Chi può aderire

Possono aderire al RQR e chiedere la concessione d’uso del Marchio “Prodotti di Qualità”:

  • a)   le imprese agricole in forma singola e/o associata che producono e/o trasformano e commercializzano esclusivamente i prodotti regolati dai disciplinari di produzione approvati dalla Regione Puglia;
  • b)   le cooperative agricole di trasformazione/commercializzazione, le organizzazioni di produttori, i consorzi che sottoscrivono un accordo di conferimento con propri i soci fornitori, esclusivamente per i prodotti regolati dai disciplinari di produzione approvati dalla Regione Puglia;
  • c)   le imprese agroalimentari di trasformazione che sottoscrivono un accordo di filiera con le imprese agricole, di cui alla precedente lettera a) o in alternativa, che sottoscrivono un accordo di fornitura con imprese agricole e/o di trasformazione già licenziatarie del Marchio e aderenti al RQR;
  • d)   le imprese del commercio che sottoscrivono un accordo di filiera con le imprese di cui alle precedenti lettere a) e b) o in alternativa che sottoscrivono un accordo di fornitura con imprese agricole e/o di trasformazione già licenziatarie del Marchio e aderenti al RQR.

La procedura di adesione al RQR e di concessione del Marchio

I richiedenti compilano on-line la domanda di adesione al “RQR” e la richiesta di concessione d’uso del Marchio. Sono previste due modalità di adesione:

- ADESIONE SINGOLA - Le imprese agricole e agroalimentari che producono, trasformano e commercializzano il prodotto chiedono direttamente l’adesione al RQR e la concessione d’uso del Marchio.

- ADESIONE COLLETTIVA - Le imprese agroalimentari di trasformazione e/o commercializzazione aderiscono al RQR sottoscrivendo con le imprese agricole produttrici della materia prima un accordo di filiera o un accordo di conferimento o un accordo di fornitura.

Contestualmente alla domanda di adesione al “RQR” e di concessione d’uso del Marchio, i richiedenti provvedono ad inviare la notifica di assoggettamento ad uno degli Organismi di Controllo iscritti nell’elenco Regionale degli OdC. La notifica di assoggettamento deve essere inviata, tramite il sistema informatizzato, all’OdC prescelto e per conoscenza alla Regione Puglia. La domanda di adesione al RQR e di concessione d’uso del Marchio, compilata on-line in tutti i suoi campi obbligatori, deve essere stampata, sottoscritta ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, caricata con tutta la documentazione prevista ed inviata tramite il sistema informatizzato alla Regione Puglia – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari – Servizio Associazionismo Alimentazione Tutela qualità.
La sola domanda di adesione e di concessione d’uso del Marchio, sottoscritta ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, deve essere inviata anche tramite raccomandata alla Regione Puglia – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari – Servizio Associazionismo Alimentazione Tutela Qualità o protocollata a mano presso la sede dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.

I disciplinari di produzione

La Regione Puglia ha approvato per tipologia di prodotto, i disciplinari di produzione che prevedono criteri e specifiche tecniche tali da garantire una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti e a quelle generali istituite dalla legislazione europea o nazionale. Ciascun disciplinare di produzione, approvato per macrocategoria di prodotto, riporta l’elenco dei prodotti a cui si applica. I prodotti agricoli e agroalimentari per i quali viene richiesta l’adesione al RQR e l’utilizzo del Marchio “Prodotti di Qualità” devono essere conformi ai disciplinari di produzione approvati dalla Regione Puglia.

Il sistema di certificazione

L’adesione al RQR e la concessione d’uso del Marchio “Prodotti di Qualità” è subordinato all’ottenimento della certificazione del prodotto rilasciata da ente terzo. La certificazione viene effettuata a cura di OdC iscritti nell’elenco regionale degli organismi autorizzati. Gli OdC operano secondo i piani dei controlli approvati dalla Regione Puglia che descrivono l’insieme dei controlli sistematici cui il prodotto deve essere sottoposto affinché possa essere identificato con il Marchio. .

Disciplinari di produzione RQR - Prodotti di Qualità

Filiera Cerealicola e Prodotti da forno

Dolci di pasta di mandorla

disciplinare

Farina di farro

disciplinare

Farina di grano duro

disciplinare

Farina di grano tenero

disciplinare

Farina di orzo

disciplinare

Frisella/frisellina

disciplinare

Grano duro

disciplinare

Grano tenero

disciplinare

Mandorle pralinate

disciplinare

Mandorle tostate

disciplinare

Mandorle “atterrate”

disciplinare

Marzapane/marzapane croccante

disciplinare

Pane di grano duro

disciplinare

Pane di orzo

disciplinare

Pasta secca e fresca

disciplinare

Puccia/uliata

disciplinare

Semola di grano duro

disciplinare

Semola rimacinata di grano duro

disciplinare

Taralli / tarallini / tarallucci

disciplinare

Filiera Florovivaistica

Actinidia

disciplinare

Anthurium

disciplinare

Arbusti a spalliera

disciplinare

Arbusti topiari

disciplinare

Asparagus spp.

disciplinare

Bougainvillea

disciplinare

Corbezzolo

disciplinare

Crisantemo

disciplinare

Erbacee perenni

disciplinare

Fiori recisi - Agapanto Agapanthus umbellatus

disciplinare

Fiori recisi - Agerato Ageratum houstonianum

disciplinare

Fiori recisi - Alstroemeria Alstroemeria x hybrida

disciplinare

Fiori recisi - Anemone Anemone coronaria

disciplinare

Fiori recisi - Anthurium Anthurium andreanum

disciplinare

Fiori recisi - Bocca di leone Anthirrinum majus

disciplinare

Fiori recisi - Bouvardia Bouvardia spp

disciplinare

Fiori recisi - Calendula Calendula officinalis

disciplinare

Fiori recisi - Calla Zantedeschia aethiopica

disciplinare

Fiori recisi - Cavolo ornamentale Brassica oleracea

disciplinare

Fiori recisi - Celosia Celosia argentea var. cristata

disciplinare

Fiori recisi - Crisantemo multifiore Dendranthema spp

disciplinare

Fiori recisi - Curcuma Curcuma spp

disciplinare

Fiori recisi - Dalia Dhalia per hybrida

disciplinare

Fiori recisi - Delphinium Delphinium per hybrida

disciplinare

Fiori recisi - Fresia Freesia x hybrida

disciplinare

Fiori recisi - Garofano multiflora Dianthus caryophyllus

disciplinare

Fiori recisi - Garofano standard Dianthus caryophyllus

disciplinare

Fiori recisi - Gerbera Gerbera jamesonii

disciplinare

Fiori recisi - Girasole Helianthus annuus

disciplinare

Fiori recisi - Gladiolo Gladiolus spp.

disciplinare

Fiori recisi - Gypsophila Gypsophila paniculata

disciplinare

Fiori recisi - Iris Iris hollandica x hybrida

disciplinare

Fiori recisi - Lathyrus Lathyrus odoratus

disciplinare

Fiori recisi - Lilium asiatico Lilium asiatico

disciplinare

Fiori recisi - Lilium longiflorum Lilium longiflorum

disciplinare

Fiori recisi - Lilium orientale Lilium spp

disciplinare

Fiori recisi - Limonium Limonium tartaricum

disciplinare

Fiori recisi - Lisianthus Eustoma grandiflorum

disciplinare

Fiori recisi - Orchidea Cattleya Cattleya

disciplinare

Fiori recisi - Orchidea Cypripedium Cypripedium spp

disciplinare

Fiori recisi - Orchidea Phalaenopsis Phalaenopsis

disciplinare

Fiori recisi - Ortensia Hydrangea macrophylla

disciplinare

Fiori recisi - Papavero Papaver nudicaule

disciplinare

Fiori recisi - Peonia Paeonia lactiflora

disciplinare

Fiori recisi - Pratolina Bellis perennis

disciplinare

Fiori recisi - Ranuncolo Ranunculus asiaticus

disciplinare

Fiori recisi - Rosa Rosa x hybrida

disciplinare

Fiori recisi - Statice Limonium sinuata

disciplinare

Fiori recisi - Strelitzia Strelitzia reginae

disciplinare

Fiori recisi - Tulipano Tulipa spp.

disciplinare

Fiori recisi - Violaciocca Matthiola incana

disciplinare

Foglie recise - Aralia Fatsia japonica

disciplinare

Foglie recise - Aspidistra Aspidistra elatior

disciplinare

Foglie recise - Aucuba Aucuba japonica

disciplinare

Foglie recise - Filodendro Philodendron spp.

disciplinare

Foglie recise - Strelitzia reginae

disciplinare

Foglie recise - Xanadu’ Philodendrum xanadu

disciplinare

Fronde recise - Asparagus medeola Asparagus sparagoides

disciplinare

Fronde recise - Asparagus meyeri Asparagus densiflorus Meyers

disciplinare

Fronde recise - Asparagus myriocladus Asparagus densiflorus

disciplinare

Fronde recise - Asparagus plumosus Asparagus setaceus

disciplinare

Fronde recise - Gypsophila paniculata

disciplinare

Fronde recise - Ruscus hypoglossum

disciplinare

Fronde recise - Solidago Solidago x hybrida

disciplinare

Gypsophila

disciplinare

Lisianthus

disciplinare

Parthenocissus

disciplinare

Passiflora e simili

disciplinare

Rosmarino

disciplinare

Specie in vaso fiorite: Orchidee, ciclamino, stella di Natale, Dipladenia, geranio, ibisco, bulbose, ecc

disciplinare

Specie in vaso verdi: Dracene, Spathiphyllum, Ficus, Dieffenbachia, piante grasse, bonsai, ecc.

disciplinare

Specie tappezzanti/coprisuolo

disciplinare

Trachelospermum

disciplinare

Violacciocca

disciplinare

Wisteria e simili

disciplinare

Filiera Ittica

Acciuga o Alice (Engraulis encrasicolus)

disciplinare

Anguilla (Anguilla anguilla)

disciplinare

Boga (Boops boops)

disciplinare

Calamaretto (Alloteuthis media)

disciplinare

Calamaro (Loligo vulgaris)

disciplinare

Canestrelli (Chlamys varia, Aeqipectens.)

disciplinare

Cannolicchio (Solen marginatus)

disciplinare

Canocchia (Squilla mantis)

disciplinare

Cefalo (Mugil cephalus)

disciplinare

Cefalo (Mugil cephalus, Liza aurata, Liza ramada, Chelon labrosus)

disciplinare

Cefalo (Mugil cephalus, Liza spp. Chelon labrosus)

disciplinare

Cozza pelosa (Moviolus barbatus)

disciplinare

Fasolaro (Callista chione)

disciplinare

Gallinella (Chelidonichthys lucernus)

disciplinare

Gambero rosa mediterraneo (Parapeneus longirostris)

disciplinare

Gambero rosso (Aristeomorpha foliacea)

disciplinare

Gambero viola (Aristeus antennatus)

disciplinare

Ghiozzo (Zosterisessor ophiocephalus).

disciplinare

Granchio (Carcinus sp)

disciplinare

Granchio di fondale rosso (Geryon quinquedens)

disciplinare

Lanzardo (Scomber japonicus)

disciplinare

Latterino (Atherina boyeri)

disciplinare

Lumachino (Nassarius mutabilis)

disciplinare

Mazzancolla (Penaeus kerathurus)

disciplinare

Mazzancolla (Penaeus kerathurus)

disciplinare

Mitilo (Mytilus galloprovincialis)

disciplinare

Moscardino bianco (Eledone cirrhosa)

disciplinare

Nasello (Merluccius merluccius)

disciplinare

Ombrina (Umbrina cirrosa)

disciplinare

Ombrina (Umbrina cirrosa)

disciplinare

Orata (Sparus aurata)

disciplinare

Orata (Sparus aurata)

disciplinare

Orata (Sparus aurata)

disciplinare

Ostrica concava (Crassostrea gigas)

disciplinare

Ostrica piatta

disciplinare

Pagello (Pagellus erythrinus)

disciplinare

Polpo di scoglio (Octopus vulgaris)

disciplinare

Razza (Raja asterias)

disciplinare

Rombo chiodato (Psetta maxima)

disciplinare

Rombo liscio (Scophthalmus rhombus)

disciplinare

Sarago (Diplodus spp.)

disciplinare

Sardina (Sardina pilchardus)

disciplinare

Scampo (Nephrops norvegicus)

disciplinare

Scorfano (Scorpaena scrofa)

disciplinare

Seppia (Sepia officinalis)

disciplinare

Seppia (Sepia officinalis)

disciplinare

Seppia pizzuta (Sepia orbignyana)

disciplinare

Sgombro (Scomber scombrus)

disciplinare

Sogliola (Solea vulgaris)

disciplinare

Sogliola (Solea vulgaris)

disciplinare

Spigola (Dicentrarchus labrax)

disciplinare

Spigola (Dicentrarchus labrax)

disciplinare

Spigola (Dicentrarchus labrax)

disciplinare

Suro (Trachurus trachurus)

disciplinare

Tellina (Donax trunculus)

disciplinare

Totano (Illex coindetii)

disciplinare

Triglia (Mullus barbatus e Mullus surmuletus)

disciplinare

Triglia di fango (Mullus barbatus)

disciplinare

Triglia di scoglio (Mullus surmuletus)

disciplinare

Vongola o lupino (Chamelea gallina)

disciplinare

Vongola verace (Ruditapes decussatus)

disciplinare

Vongola verace (Ruditapes philippinarum)

disciplinare

Filiera Lattiero Casearia

Caciocavallo

disciplinare

Cacioricotta fresco

disciplinare

Cacioricotta stagionato

disciplinare

Canestrato

disciplinare

Giuncata/Primo sale

disciplinare

Latte alimentare

disciplinare

Latte crudo

disciplinare

Mozzarella

disciplinare

Ricotta forte

disciplinare

Ricotta fresca

disciplinare

Ricotta marzotica

disciplinare

Filiera Ortofrutticola

Albicocche

disciplinare

Caroselli

disciplinare

Cavolfiore

disciplinare

Cavolo broccolo

disciplinare

Cavolo rapa

disciplinare

Cima di rapa

disciplinare

Clementini

disciplinare

Fagiolino

disciplinare

Finocchio

disciplinare

Insalata IV gamma

disciplinare

Lenticchie

disciplinare

Manderini

disciplinare

Melanzane

disciplinare

Olivo da mensa

disciplinare

Uva da tavola

disciplinare

Zafferano

disciplinare

Filiera Ortofrutticoli trasformati

Composta di frutta fresca

disciplinare

Confetture extra di frutta

disciplinare

Marmellata

disciplinare

Passata di pomodoro

disciplinare

Pesti e patè vegetali

disciplinare

Pomodori pelati interi e non interi

disciplinare

Vegetali sott'olio e sott'aceto

disciplinare

Filiera Prodotti a base di carne

Insaccati a pezzo anatomico intero

disciplinare

Insaccati di carne tritata

disciplinare

Filiera Prodotti di origine animale

Filiera Zootecnia da carne

Bovino adulto

disciplinare

Vitellone

disciplinare