Marchio “Prodotti di Qualità Puglia”

Portale per la concessione d'uso

Prodotti di Qualità Puglia

Concessione d’uso del Marchio per i prodotti aderenti ai regimi di qualità DOP, IGP

Il marchio “Prodotti di Qualità Puglia” può essere concesso in uso a tutti i produttori dell’Unione Europea per le produzioni agro-alimentari aderenti ai regimi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea o a livello Nazionale: DOP, IGP

Leggi tutto

Il Marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale “Prodotti di Qualità” è di proprietà della Regione Puglia, registrato all’UAMI il 15/11/2012 al n. 010953875 ai sensi del Reg. (CE) n.207/2009. Il marchio può essere concesso in uso a tutti i produttori dell’Unione Europea per le produzioni agroalimentari aderenti ai regimi di qualità riconosciuti dall’Unione Europeo (DOP, IGP) e dalla Regione Puglia (RQR).

Per i prodotti DOP, IGP si può chiedere direttamente la concessione d’uso del marchio collettivo con indicazione d’origine “Prodotti di Qualità Puglia” e sono ritenuti validi i sistemi di controllo eseguiti dagli OdC designati dal MIPAAF e vigilati dallo stesso.

Per gli altri prodotti agro-alimentari (non inclusi tra i DOP, IGP) la richiesta di concessione d’uso comporta la contestuale adesione al Regime di Qualità Regionale (RQR) e l’assoggettamento al sistema di controllo e di vigilanza istituito dalla Regione Puglia. La concessione d’uso del marchio non prevede in tal caso l’indicazione d’origine ma la dicitura “Qualità Garantita dalla Regione Puglia”.

Qualità garantita dalla Regione Puglia

Concessione d’uso del Marchio per i prodotti aderenti al RQR PUGLIA

Il marchio “Prodotti di Qualità Puglia” può essere concesso in uso a tutti i produttori dell’Unione Europea per le produzioni agro-alimentari aderenti al Regime di Qualità Regionale RQR.

Leggi tutto

Il Registro del marchio

È articolato in due sezioni

  • elenco dei prodotti e servizi e degli organismi di controllo
  • imprese licenziatarie

Registrati o Accedi per aderire al marchio

Ufficio competente

Regione Puglia

Sezione Competitività delle Filiere AgroalimentariServizio Associazionismo, Qualità e Mercati